I 10 elementi che non dovrebbero mai mancare per creare il sito web perfetto per il tuo ristorante

Il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria e i successivi provvedimenti restrittivi, hanno determinato un crollo verticale del fatturato per il settore della ristorazione.
Secondo il Centro Studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) nel primo trimestre del 2020, tutto il settore ha perso oltre oltre 10 miliardi di euro.

Nel secondo trimestre 2021, sempre secondo la Fipe, l’indice del fatturato delle imprese della ristorazione cresce dell’82,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che equivale ad un recupero di 6,4 miliardi di euro.

Tuttavia, al di là dei numeri, l’impressione generale è che i ristoratori non siano usciti del tutto da una lunga fase di calo del fatturato. Molte attività hanno dovuto chiudere i battenti e quelle che sono ripartite nell’era post COVID-19, stanno attraversando un lungo e travagliato calvario. 

Il riadeguamento delle proprie attività (sanificazioni, riduzione dei coperti per garantire la distanza, dotazioni e presidi sanitari per i clienti, riorganizzazione del personale, ecc), si traducono quasi sempre in costi a carico dell’esercente.

 

Stai pensando di aprire un negozio online per la tua attività? Scopri tutti i servizi di Promologica dedicati all' e-commerce

I ristoratori, in aggiunta a quello che già facevano, dovranno imparare a ri-valutare gli scenari legati alla comunicazione della propria immagine e rilanciare con forza un messaggio chiaro, di ricucitura con la clientela presente sul territorio.

E’ necessario, quindi, focalizzare i propri sforzi pubblicitari e di immagine e agire di conseguenza, cercando di anticipare le esigenze dei clienti.

Rilanciare la propria comunicazione, usando gli strumenti del web e del web marketing, la pubblicità online e il dialogo sui social network affidandosi a professionisti capaci e specializzati è, ormai, imprescindibile.

Ristorazione e Covid-19: cosa fare per un valida ripresa della propria attività

Oggi più che mai,  è indispensabile un rinnovato piano di comunicazione per rassicurare i clienti e ristabilire il clima di fiducia tipico del rapporto ristoratore/cliente.

Il sito web deve ora essere un mezzo di comunicazione per riaffermare la propria presenza sul territorio,  deve poter raggiungere il pubblico e fargli vincere il naturale scetticismo nell’uscire di casa e recarsi in un locale (bar, pizzeria, ristorante, ecc..) e trasformarlo  in un cliente pagante.

Bisogna quindi valutare ogni aspetto del proprio sito web e, prima ancora della grafica, la velocità di caricamento e l’usabilità da dispositivi mobili (che pure rimangono fattori fondamentali), è necessario rivedere i propri contenuti informativi. 

Se il sito web ha più di due anni, è ora di fare un restyling, integrandolo di informazioni su quali misure di sicurezza e prevenzione siano state adottate per proteggere i clienti nell’era post COVID-19. comprensivo di Seo (aspetto fondamentale per farvi trovare dai vostri potenziali clienti). E’ necessario assicurarsi che il sito sia responsive e quindi comodamente consultabile da smartphone e tablet, dispositivi dai quali si collega la stragrande maggioranza degli utenti sul web. 

E poi ci sono i contenuti.

Creare un sito web per ristorante significa anche proporre contenuti utili, informativi e originali. Dovranno servire a raccontare la storia del tuo locale, descrivere l’atmosfera che si respira al suo interno far venire voglia di assaggiare i tuoi piatti ma anche proporre una lista di servizi e prodotti offerte. E’ importante che i contenuti di un sito web per ristoranti siano aggiornati e interessanti.

Cosa non dovrebbe mai mancare sul sito web di un ristorante o di una pizzeria

Prima di vedere nel dettaglio quali sono gli elementi per creare un efficace sito web per ristorante, ricorda che la prima cosa da fare è affidarsi ad un professionista che sappia aiutarti ad identificare il tuo stile per rafforzare il tuo brand online e sappia indicarti tutti gli elementi indispensabili per realizzare un sito web che rappresenti davvero l’identità del tuo locale e possa essere un punto di riferimento di valore per i tuoi clienti.

Per aiutarti a identificare questi elementi, abbiamo realizzato una infografica (scaricabile gratuitamente) nella quale sono elencati tutti gli aspetti da includere nel tuo nuovo sito web, per trasformarlo da semplice sito vetrina a un vero e proprio strumento per generare contatti e clienti.
Ti basterà compilare il form che trovi qui in basso e riceverai la lista dei 10 elementi indispensabili da includere nel tuo sito web per renderlo davvero efficace!

La lista aggiornata dei contenuti da pubblicare per il sito web del tuo ristorante
(INFOGRAFICA GRATUITA)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA



    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA



      Contatto rapido?

      Puoi contattarci direttamente in chat (icona in basso) oppure cliccare il tasto qui sotto e compilare il form. Ti richiamerò personalmente pochi minuti!

      Cerchi un e-commerce manager per il tuo store online?